Made in Monviso
I Comuni della Valle
SCI ALPINO
CRISSOLO – PIAN DELLA REGINA
E’ ai piedi del grande Re di Pietra che si sviluppa la stazione sciistica di Crissolo – Pian Regina.
Sciare a Crissolo – Pian Regina significa sciare all’interno di un Parco, il PARCO NATURALE DEL MONVISO, anche Riserva della Biosfera dell’UNESCO, e a pochi passi dalla SORGENTE DEL FIUME PO in un ambiente incontaminato, immersi nella natura.
La stazione, nata negli anni ’60, nel tempo ha mantenuto la caratteristica di stazione a misura d’uomo. Si contraddistingue per lo splendido scenario che la circonda, per le piste da sci panoramiche e a portata di tutti dai principianti ai più esperti e per la possibilità di trascorrere giornate in famiglia e compagnia negli attrezzati rifugi sulle piste. Inoltre, splendidi fuoripista per i più esperti, passeggiate con ciaspole e gite di scialpinismo!
Il comprensorio si sviluppa dai 1333 mt del Comune di Crissolo ai 2400 mt dell’arrivo della sciovia Ghincia Pastour passando per la località di Pian della Regina a 1800 mt, il tutto al cospetto dell’imponente massiccio del Monviso.
Dati tecnici: 1 seggiovia “Monviso”
2 sciovie “Granero Lungo” e “Ghincia Pastour”
1 tapis roulant a Pian della Regina
20 km di piste battute.
Innevamento artificiale: sulla pista del tapis roulant e della sciovia “Granero Lungo”.
Sulle piste sono presenti TRE RIFUGI ad accogliere sciatori, scialpinisti e semplici amanti della montagna e della neve:
– RIFUGIO AQUILA NERA, 1800 mt, all’arrivo della seggiovia Monviso, con splendido panorama sulla catena del Monviso e sulla pianura saluzzese, offre deliziose colazioni per i più mattinieri, sfiziosi ed eleganti aperitivi, panini e piatti caldi tipici. Una
terrazza sul Monviso! Raggiungibile anche da non sciatori perchè proprio all’arrivo della seggiovia. Possibilità di cene in baita su prenotazione.
– RIFUGIO GHINCIA PASTOUR, 2400 mt, all’arrivo della sciovia Ghincia Pastour; paninoteca, locale adatto ai più giovani con spendida vista mozzafiato sul Monviso, sulla pianura e sulle sorgenti del Po di Pian del Re, panorama eccezionale garantito a 360°.
– RIFUGIO PIAN DELLA REGINA situato nell’omonima località, 1800 mt, alla partenza del tapis roulant; raggiungibile anche in auto, lo storico ristorante è aperto tutto l’anno, ideale per turisti, famiglie con bambini, scialpinisti e
amanti delle racchette da neve, e offre la possibilità di gustare ottimi pranzi a base di polenta e prodotti tipici. Inoltre sfiziosi panini e per ristorarsi cioccolate calde, vin brulè e bombardini. Area relax con sdraio ai piedi del Monviso. Possibilità di lezioni di sci e
discese con i bob. Noleggio sdraio e bob.
Dal 2016 c’è un tapis roulant a Pian della Regina, lungo 180 mt, con piste per sciatori principianti e per discese con i bob.
CONTATTI
www.monvisoski.it
www.rifugiopiandellaregina.it
Tel. 0175 94907 – 329 8190815
Facebook: Monvisoski
Twitter: @monvisoski_info
Instagram: Monvisoski
STAGIONE INVERNALE 2019/2020:
Le abbondanti nevicate di fine novembre hanno permesso la regolare apertura della stazione il 7 di dicembre, promettendo una buona e lunga stagione di sci.
Per le vacanze di Natale, il comprensorio resterà aperto tutti i giorni da sabato 21 dicembre a lunedì 6 gennaio 2020.
A seguire, l’apertura continuerà al sabato, domenica e lunedì.
Tutti gli impianti sono operativi: la seggiovia Monviso con partenza da Crissolo, le due sciovie a monte fino a quota 2400 mt e il tapis roulant di Pian della Regina.
Per i ciaspolatori e gli scialpinisti, i tracciati da Pian della Regina e da Ponte Riondino verso i Rifugi Ghincia Pastour e Aquila Nera.
Per i più piccoli, oltre alla pista dedicata alle discese con i bob sul tapis roulant di Pian della Regina, ora c’è un’ area giochi presso il Rifugio Aquila Nera, realizzata in collaborazione con il Comune di Crissolo.
Il listino prezzi resta invariato rispetto allo scorso anno.
La Monvisoski ricorda il suo evento principale nel mese di dicembre 2019, la FIACCOLATA DI CAPODANNO, il 31/12: partenza dal Rifugio Aquila Nera con arrivo a Crissolo (in centro, presso il pattinaggio); falò, vin brulè e cioccolata calda.
PIAN MUNÈ (PAESANA)
“Un terrazzo bianco sulla pianura”: così viene definita la panoramica località di Paesana, grazie allo splendido scenario che offre sull’intero arco alpino piemontese dominato dalla mole del Monviso e sulla pianura.
Pian Munè è un’Area Invernale Organizzata in grado di soddisfare le esigenze di tutti, offrendo:
Impianti di risalita e piste per sci alpino e snowboard, due Tapis Roulant con campo scuola per i principianti, itinerari battuti e segnalati per ciaspole e sci alpinismo e una pista per i Bob e gli Slittini.
Due deliziosi locali soddisferanno la vostra voglia di relax e l’appetito con piatti tipici da gustare con del buon vino: un Rifugio a quota 1530m al vostro arrivo come punto di accoglienza, biglietteria e bar/ristorante, e una Baita a quota 1900m raggiungibile con la seggiovia o attraverso gli itinerari innevati, aperta anche la sera per suggestive cene in quota con possibilità di trasporto su gatto delle nevi con cabina panoramica.
Un’area relax con sdraio accoglierà chi ha voglia di riposare e prendere il sole in totale tranquillità.
A poco più di un’ora da Torino e lontani dal caos delle città, Pian Munè offre una dimensione naturale adatta a famiglie, ad amanti della montagna e del relax in un ambiente familiare e confortevole.
La località, molto apprezzata da chi pratica lo sci alpinismo, offre un dislivello di circa 1000 m e un divertente fuoripista.
All’interno del paese, gradevoli strutture ricettive ospitano i turisti nei loro soggiorni in montagna.
Sul sito internet si possono consultare tutte le informazioni sulla località, gli eventi e le web cam per conoscere in tempo reale la situazione metereologica.
LA STAZIONE SCIISTICA:
altitudine 1530 – 2060 m
IMPIANTI DI RISALITA:
seggiovie: 1, biposto
skilift: 1
tapis-roulant: 2
14 Km di piste da discesa blu e rosse, con partenza a 1535m e arrivo a 2060m.
SCI ALPINISMO
Testa di Garitta Nuova.
La cima, situata al confine tra la Valle Po e la Valle Varaita, offre un panorama splendido sulla catena del Monviso.
Quota di partenza: m 1500 (partenza da Pian Munè).
Quota vetta: m 2385
RACCHETTE DA NEVE
Pian Munè offre itinerari di varie difficoltà, battuti dal gatto delle nevi, segnalati, gratuiti e con possibilità di accompagnamento.
Sul sito web è possibile consultare la cartina e la descrizione per scegliere il percorso più adatto.
SCUOLA DI SCI
La scuola offre lezioni individuali o di gruppo per principianti ed esperti, corsi personalizzati per adulti e bambini e lezioni di freeride, per apprendere la tecnica del “fuoripista”.
Sul sito web della stazione è possibile scoprire le offerte e i pacchetti di lezioni a prezzi vantaggiosi
PUNTI RISTORO
Baita Pian Croesio aperta anche la sera per suggestive cene tipiche in quota.
Rifugio sul piazzale dove si lascia la macchina.
CONTATTI, SERVIZI E NUMERI UTILI
Info: su whatsapp (messaggi e chiamate) al num. tel. 328.6925406.
www.pianmune.it
Aggiornamenti puntuali sulla pagina Facebook Pian Muné.
Lezioni e corsi di sci per esperti e principianti, lezioni e corsi freeride: tel. 348 9519106 (Letizia)
Noleggio sci e racchette da neve: servizio in loco, tel. 0175 945900 (Isaia sport)
Per il pernottamento in valle: su www.vallidelmonviso.it e www.pianmune.it trovate l’elenco delle strutture disponibili.
STAGIONE INVERNALE 2019/2020:
Sabato 7 e domenica 8 dicembre è cominciata la stagione sciistica di Pian Muné, con tutte le piste e i rifugi aperti. Ci sono due tapis roulant, l’ideale per l’apprendimento.
Aperture Pian Muné: dal venerdì al lunedì, orario 8.30 – 16.30.
Il Rifugio a valle sarà aperto tutti i giorni fino a Pasquetta.
Durante le vacanze natalizie, da sabato 22 dicembre a lunedì 6 gennaio, piste e rifugi saranno aperti tutti i giorni. Cene in Baita con salita su gatto delle nevi tutte le sere, su prenotazione.
Biglietti giornalieri: per tutta la stagione invernale facendo lo skipass on line i prezzi del giornaliero sono questi, Adulti 15 euro – Ragazzi 10 euro (anche nei giorni festivi) – Bambini fino ai 6 anni gratis.
E se nella famiglia non tutti sciano, è utile sapere che a Pian Muné ce n’è per tutti i gusti:
-
Itinerari dedicati per le ciaspole e lo sci alpinismo
-
Due rifugi con area relax e sdraio
-
Parco giochi per i bimbi
-
Seggiovia aperta anche ai pedoni.
Se volete trascorrere una serata davvero speciale, un gatto delle nevi con cabina vi porterà in quota la sera per una suggestiva cena in baita (adulti 35 euro – ragazzi 25 euro – bambini dai 3 ai 6 anni 20 euro).
Pian Muné è, quindi, una piccola realtà dove il tempo non si è fermato ma dove la natura è rimasta incontaminata, l’ambiente è rimasto familiare e la positività è contagiosa!