Porte aperte al Museo Etnografico e alle principali cappelle.
A partire da sabato 21 luglio 2018, passeggiando tra le Vie d’Oustano, sui sentieri che ricalcano le antiche strade comunali, il visitatore avrà la possibilità di scoprire storia, tradizioni e aneddoti del luogo attraverso il meccanismo del QR code: oltre 60 le mini card affisse sul territorio, facilmente riconoscibili pur se di ridotte dimensioni per minimizzare l’impatto ambientale. I contenuti proposti, talvolta arricchiti di musica e audioletture, sono un continuo rimando ai temi trattati nel Museo Etnografico, rendendo chiara l’importanza del raffronto tra “dentro – fuori” e “ieri-oggi”, per comprendere a pieno la storia e l’evoluzione di Ostana.
Presso La Porta del Monviso sarà disponibile una cartina con indicazione dei sentieri, mappatura dei QR code, e alcune informazioni di base per l’utilizzo del sistema: a partire dal 21 luglio, i contenuti saranno fruibili attraverso un comune lettore QR codes da smartphone ovvero scaricando l’App “Ostana a Libro Aperto” da Playstore.
Parallelamente, anche il sito istituzionale sarà arricchito di una sezione dedicata per la visita “in remoto” del Museo e degli spazi aperti, con possibilità di consultazione delle singole schede.
L’iniziativa rappresenta il coronamento del lungo lavoro di ricerca, valorizzazione e digitalizzazione dei beni archivistici e documentali finalizzata al miglioramento dell’offerta museale tanto nell’appeal turistico quanto sotto il profilo didattico; un progetto ambizioso e complesso, reso possibile grazie al finanziamento della Regione Piemonte a valere sulla l.r. 58.
Parallelamente, anche il sito istituzionale sarà arricchito di una sezione dedicata per la visita “in remoto” del Museo e degli spazi aperti, con possibilità di consultazione delle singole schede.
“Il modello di base – spiega il Sindaco Lombardo- è stato quello del Museo diffuso, al di là di ogni classificazione o riconoscimento. La Ostana di ieri, raccontata nel Museo, e quella di oggi, sono intimamente collegate, e non poteva mancare un fil rouge tra passato e presente, in grado di raccontare il paese a quanti vengono qui anche durante la settimana, quando non saremmo in grado di garantire una visita accompagnata se non per gruppi organizzati”.
OSTANA A LIBRO APERTO
Da oggi il Museo Etnografico mette a disposizione tutta una nuova serie di contenuti per scoprire gli oggetti della collezione e si racconta anche fuori dai suoi locali, in una dimensione “diffusa”, grazie alle card di Ostana a Libro Aperto.
Cosa devi fare
Come leggere i QR code o utilizzare i numeri identificativi
I contenuti relativi al Museo Etnografico e al Museo Diffuso di Ostana saranno disponibili anche nella sezione dedicata del sito istituzionale del Comune: www.comune.ostana.cn.it