X
Menu
X

CASTELDELFINO

CASTELDELFINO

Centro agricolo e di villeggiatura dell’alta Valle, è posto in una conca in cui confluiscono le valli di Chianale e di Bellino.
Conosciuto fin dal X secolo come Villa S. Eusebio, fece parte dei possessi cisalpini del Delfino di Vienne. Umberto II, l’ultimo Delfino, nel 1330 vi fece costruire un castello (Castrum Delphini), dal quale il borgo assunse il nuovo nome quando la popolazione vi si trasferì (1431). Nel XVI secolo fu profondamente travagliato dalle lotte religiose durante la penetrazione valdese. I Savoia vi sconfissero i Francesi nel 1628, durante la guerra di successione del Monferrato. Annesso al regno di Sardegna col trattato di Utrecht (1713), nel 1743 fu teatro di sanguinosi scontri tra i Piemontesi e i Franco-Spagnoli.
Del castello non restano che pochi ruderi; sottostante ad esso si trova la Cappella di S. Eusebio con campanile a vela (XIV secolo). All’ingresso dell’abitato, una torre quadrata affianca la parrocchiale dedicata a S. Margherita.
Casteldelfino è base di partenza per escursioni, in particolare al bosco dell’Alevè, ed ascensioni (al Monviso, al Pelvo).

DA VEDERE:
– Museo Etnografico “Ier à la Vilo”;
– Parrocchiale di Santa Margherita;
– Centro visita Alevé;
– centro di documentazione “I Santi del popolo”;
– museo en plein air di arte sacra “I Santi del popolo”

Informazioni Utili

Altitudine: 1296 m
Borgate e frazioni: Alboin, Bertines, Caldane, Chiot, Garin, Posterle Inferiore, Posterle Superiore, Puy, Rabioux, Serre, Torrette
Patrono: S. Margherita, prima domenica di luglio
Centri sportivi e servizi: campo da bocce; parco giochi per bambini (Ibac); area picnic (Ibac e Torrette)
Sports estivi: escursionismo, mtb, ciclismo, arrampicata, pesca
Sports invernali: sci di fondo, sci alpinismo, racchette da neve, cascate di ghiaccio
Feste e sagre: “Lou Fantome” (1 gennaio, B.ta Torrette), festa della Madonna del Te’ Nou (primo lunedì di agosto, B.ta Torrette), Sagra del Miele e delle erbe curative (terza domenica di agosto), “Fiero di Son Martin” – fiera del bestiame (terzo weekend di ottobre)
• Comune: Piazza Municipio 2, tel. 0175.95126
• Posta: via Pontechianale 37, tel. 0175.95121
• Tabacchi: Rocchietta Maurizio, via Circonvallazione 6, tel. 0175.95146
• Compagnia trasporti: Consorzio Grandabus, tel. 0175.478811, numero verde 800.111.773, www.grandabus.it
• Mercato: giovedì mattina

Sito web: www.comune.casteldelfino.cn.it
E-mail: comune.casteldelfino@multiwire.net