Sport Estivi
Made in Monviso
LAS COMUNAS D'LA VALADA
ALTRI SPORT
ACQUA
Piscina Comunale di Paesana (all’aperto, vasche estive)
Due vasche, una delle quali riservata ai minori di 7 anni, spazio verde e bar.
Orari: durante la stagione estiva, aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.00, con apertura prolungata alle 20.30 il venerdì.
Per informazioni: 348 7825445, su Facebook La Piscina di Paesana
Gommoni
Discesa semplice sul fiume Po nel tratto a valle di Staffarda (Revello).
Per informazioni:
KE RAFTING tel. 0172.715455, cell. 348.7269863/349.8541217,
sito web www.kerafting.it
PERCORSO DIDATTICO NEL BOSCO
La Trebulina – nuovo percorso didattico nel bosco di Pian Muné
L’estate 2017 di Pian Muné si apre con una bella novità per le famiglie, e non solo: il nuovo percorso didattico nel Bosco, la Trebulina.
Un viaggio alla scoperta della flora e della fauna, per conoscere tante curiosità della natura che ci circonda.
L’itinerario si svolge su un sentiero facile e adatto a tutti, si può percorrere anche in autonomia.
Si può optare per una visita guidata, che comprende alla fine del percorso un’attività didattica (costo: 5€, ideale per gruppi organizzati).
Per info e prenotazioni: tel. 328.6925406, info@pianmune.it, Pian Muné su Facebook, www.pianmune.it
PARCO AVVENTURA
Parco GalAvventura
Ad Ostana, in estate, bambini, ragazzi e famiglie possono cimentarsi nel Parco GalAvventura, e trascorrere una giornata sfidando il brivido dell’altezza in un percorso avventuroso immerso nel bosco di uno dei Borghi più belli d’Italia. Tyrolienne, ponte tibetano, passerelle, il trabocchetto, altalene oscillanti….
Aperto tutti i sabati e le domeniche di giugno e luglio, tutti i giorni ad agosto, tutte le domeniche di settembre (e gli altri giorni su prenotazione)
Tel. 333 4917099 / 0175 940310, rif. Galaberna, www.rifugiogalaberna.com
GOLF
Il verde di queste montagne ospita a Castellar il campo gestito dal Golf Club Saluzzo, un centro che consente ad esperti e principianti di giocare in totale relax, godendo di un maestoso scenario alpino e, nella stagione estiva, di rinfrescanti arie temperate provenienti dalle valli montane vicine.
Il campo del Golf Club Saluzzo è un percorso di 9 buche su 3.070 mt., con 2 par 5, 5 par 4 e 2 par 3 su un terreno mosso e poco faticoso per 36 colpi tecnici e divertenti, su un percorso
Il campo dispone di driving range, pitching green, putting green, bar e ristorante.
GOLF CLUB SALUZZO A.S.D.
Via Morra n. 8 bis 12030 CASTELLAR (CN)
info@saluzzogolf.it; tel.: 0175.055227, 345.6174530
VOLO
La valle Po, per via della sua particolare conformazione, è un territorio particolarmente adatto al volo.
Molto apprezzata come punto di decollo è la panoramica “terrazza” di Pian Munè, sulle alture di Paesana, con atterraggio vicino alla strada provinciale che risale la valle, nei pressi di borgata Morena. Ma anche Montoso, località sita nel comune di Bagnolo Piemonte, è un interessante punto di decollo.
Nella pianura di Envie, si trova l’Aviosuperficie Cascina Valentino, centro di volo a vela e voli turistici.
Per maggiori informazioni:
Aviosuperficie Cascina Valentino – Associazione Volovelistica Alpi Graie, via Valentino 4 – Envie. Tel. 0175.278685
SPELEOLOGIA
Grotta di Rio Martino (Crissolo)
La grotta di Rio Martino è una delle grotte più importanti del Piemonte. Nel 2009 il Comune di Crissolo (con il contributo della Regione Piemonte) ha iniziato un’opera di messa in sicurezza del “Ramo Inferiore” con passerelle che facilitano la visita anche agli utenti meno esperti.
La grotta è situata a 1.530 mt. di altitudine sulle pendici della Rocca Grane’. Al termine del ramo inferiore, lungo 530 metri, si può ammirare la suggestiva cascata del Pissai, alta più di 40 metri. Al di sopra della sala del Pissai, si trova il “ramo superiore” (non raggiungibile se non con adeguata attrezzatura e capacità), sicuramente più significativo sotto l’aspetto idrologico. Con i suoi 300 metri di sviluppo, il ramo superiore è contornato da sale, pozzi e gallerie collegate tra di loro di difficile passaggio se non per utenti più che esperti.
Già nel ramo inferiore, notevoli sono le presenze di formazioni stalattitiche e stalagmitiche osservabili durante la visita, originate dalla deposizione del sale “carbonato di calcio” dovuta all’azione erosiva delle acque. La grotta è stata scavata dall’impetuosa discesa delle acque dei torrenti subglaciali raccolte sotto i seracchi e in fondo ai crepacci del grande ghiacciaio che ha formato la Valle del Po.
La Grotta di Rio Martino possiede inoltre un importante valore ecologico, ospitando una rara fauna che utilizza la grotta per svernare. Al suo interno sono infatti state segnalate 7 diverse specie di chirotteri (pipistrelli) protette. La specie più numerosa è il Barbastella barbastellus (con la presenza di 272 esemplari, risulta essere il più grande sito della specie noto in Italia), il Rhinolophus hipposideros, Myotis blythii e Myotis myotis, Myotis emarginatus, Myotis cfr. Daubentonii, Eptesicus serotinus e Plecotus sp.. Sono presenti inoltre alcuni invertebrati: il diplopode Crossosoma semipes, l’opilionide Ischyropsalis cfr. alpinula e un abbondante colonia di crostacei della specie Proasellus cavaticus.
La grotta è visitabile solamente nei mesi estivi (da aprile a ottobre) mentre ne è vietato l’accesso dal 1° novembre al 31 marzo, cioè nel periodo di svernamento dei pipistrelli per i quali il disturbo arrecato dalla presenza umana potrebbe provocare il risveglio anticipato dal letargo ed essere per loro addirittura fatale.
Il tempo necessario per percorrere il ramo inferiore della grotta, sino alla Cascata del Pissai, è di circa due ore.
E’ necessario essere dotati di abbigliamento e calzature adeguati, per la visita: la temperatura all’interno è di circa 5 °C e l’umidità si aggira al 100%.
La grotta è raggiungibile in 20 minuti a piedi dalla località “La Spiaggia”.
Periodo di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre.
Per informazioni: tel. 0175.94902 (Comune di Crissolo).
Buco de Valenza (Comba Brusà – Crissolo/Oncino)
nei pressi della mulattiera che collega Crissolo con Oncino. Grotta a carattere abissale.
EQUITAZIONE
Red Skin Ranch
Passeggiate, lezioni western, fattoria didattica, feste di compleanno.
Via Barge n.100 – PAESANA
tel. 346.4998495.
Azienda agrituristica Cascina Nuova
Centro ippico. Lezioni di monta Western per bambini e adulti, reining, team penning, equitazione di campagna, pensione e addestramento cavalli, pony per i più piccoli.
via Soleabò, 27 – BARGE
tel. 0175.30132- 347.1609716.
sito web: www.agriturismocascinanuova.com
La Manada de Caballos
Escursioni guidate, Corsi di monta Western e di Campagna, corsi di gestione ed etologia del cavallo, club house, area giochi attrezzata, eventi.
via Chiappere, 5 – BARGE
tel. 346.0422980
sito web: www.manadadecaballos.it