Mostra personale di Vinicio Perugia ad Ostana.
Si possono dipingere i suoni del bosco? Quelli di un bosco che si prepara all’incedere dell’autunno teatro di uno degli spettacoli sonori più belli che la Natura possa offrire: il bramito del cervo. È il suono della stagione degli amori, ogni anno nei primi giorni di autunno ad Ostana è possibile ascoltare tra le montagne il verso dei cervi maschi che si affrontano tra loro per conquistare le femmine in un corteggiamento che è un vero e proprio rituale. Il bramito è un suono profondo, caratteristico, ancestrale che si può ascoltare solo per poche settimane.
È questa la colonna sonora della Natura dipinta da Vinicio Perugia, pittore ed incisore naturalista nella mostra “Il bramito del bosco” che sarà inaugurata al Centro Polifunzionale “Lou Pourtoun” di Ostana domenica 23 settembre. Le opere del maestro Perugia, di origini marchigiane ma piemontese di adozione, ci guidano alla scoperta della bellezza che la natura nasconde e di cui spesso siamo ignari osservatori. Abbiamo perso infatti la capacità di trovare la bellezza racchiusa in piccoli particolari che una pozzanghera di acqua dopo un temporale, un sottobosco dai mille colori, un ramo innevato possono regalarci. Forse l’eccesso di tecnologia che ha abituato l’uomo alle creazioni virtuali lo ha reso cieco di fronte alle più belle creazioni che la natura offre. Ed ecco che le opere di Vinicio Perugia ci prendono per mano per condurci a riscoprire l’incanto di angoli nascosti di Natura, soggetto privilegiato di tutta la pittorica del maestro. È quello che accade quando ci si trova di fronte a “Il bramito del bosco” l’acrilico su tela che dà il nome alla personale del pittore aviglianese in cui si ha la sensazione di sentire il bramito cavernoso del cervo e di annusare l’odore inconfondibile del bosco che si prepara all’incedere dell’autunno.
Centro polifunzionale Lou Pourtoun
Fraz. Sant’Antonio
Ostana -CN-
(+39) 389 2048214
associazione.bouligar@gmail.com
http://www.loupourtoun.it
La mostra è visitabile dal 23 settembre al 4 novembre 2018 ogni domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, oppure su prenotazione contattando il numero 3892048214.