Proseguono, nel periodo estivo, le aperture festive del Museo Naturalistico del Po di Revello e del Museo del Piropo di Martiniana Po: tutte le domeniche è possibile visitare gratuitamente i centri visita dalle 14,30 alle 18,30.
A Revello, attraverso i diorami del Museo si scopre la straordinaria varietà di ambienti che caratterizza il Parco del Po Cuneese, dall’alta montagna alla pianura.
A Martiniana Po è possibile fare la conoscenza con un minerale davvero particolare, il piropo, che solo in Valle Po si sviluppa in cristalli di grandezza e purezza non comuni e che rappresenta una vera e propria eccellenza in ambito geologico.
Dal 2 luglio al 10 settembre, la domenica, sarà aperto anche il Centro Visite – Polo Educativo di Pian del Re: dalle 8 alle 16 il centro offre la possibilità di approfondire la conoscenza delle Sorgenti del Po e del Re di Pietra. Nella settimana dal 13 al 20 agosto il centro sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 16.
Al Centro Visite Alevè in Val Varaita gli orari sono: dall’11 giugno al 30 luglio domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30; ad agosto aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato ore 14,30-18,30 e la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30. Il Centro visite, più che un museo, è un vero e proprio bosco che offre al visitatore la possibilità di passeggiare tra i pini cembri, veri protagonisti dell’esposizione, per scoprire, attraverso il cinque sensi, tutti gli abitanti di questo bosco da fiaba. Il tutto con ingresso gratuito per tutta l’estate.