X
Menu
X

Valli del Monviso

Iniziative e news

Tacun: mostra del rattoppo

Tacun: mostra del rattoppo

Anche gli stracci fanno la loro figura. Inaugurazione sabato 6 agosto

Esposizione presso i locali del Cunvent di Rore dal 06 al 21 agosto (anche sabato 27). Borgata Rore di Sampeyre, 63

cunventrore@gmail.com

La mostra offre un’esposizione “ragionata” di oggetti di vario genere recuperati tramite il rattoppo: una pratica ampiamente diffusa fino all’ultimo dopoguerra, in ambito contadino, e non solo. Si intende così documentare un aspetto non solo curioso e pittoresco, ma sostanziale, di un modo di vivere dettato spesso dalla necessità, e più in generale da una cultura della sobrietà e del risparmio.

Si va quindi dal rappezzo di abiti, coperte e biancheria – opera meticolosa e paziente delle donne di casa- , alla riparazione di stoviglie, contenitori, utensili e attrezzi, fino a interventi più impegnativi come il rammendo invisibile di preziosi tessuti, il restauro di arredi, oggetti d’arte, strutture e opere murarie.

A tal proposito un bell’esempio è offerto dalla struttura stessa in cui è allestita la mostra: un edificio quattrocentesco in frazione Rore di Sampeyre, noto come “Lu Cunvent”, recentemente restaurato e destinato a “Centro di documentazione della tradizione e storia del territorio”.

Qui, insieme al materiale raccolto (circa 250 pezzi) vengono illustrate con foto e filmati le varie tecniche e modalità di recupero: sia quelle “fai da te”, sia quelle di artigiani specializzati (calderai,ombrellai,ciabattini…).

Vengono inoltre ricordati proverbi e modi di dire sul rattoppo, nonché i testi e la colonna sonora di alcune canzoni che in qualche modo riguardano l’argomento.

L’Associazione Culturale “Lu Cunvent” intende così concludere il suo primo anno di vita, con un’iniziativa che ha coinvolto numerosi soci, creando un momento di aggregazione e presa di coscienza dei valori di una cultura tradizionale da non dimenticare.

La mostra, a ingresso libero, rimane aperta tutti i giorni (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) dal 6 al 21 agosto, e ancora il sabato 27, vigilia del Cianto Viol.

info:Piero Dematteis 340-8532981

Share