Valli del Monviso
VALLI DEL MONVISO La Valle Varaita si estende per circa 70 chilometri risalendo da Costigliole fino al Colle dell’Agnello, dove una strada panoramica che culmina ai 2744 m del valico la unisce alla valle francese del Queyras.
Il Monviso, piramide di roccia oceanica, il “vesulus pinifer” declamato da Dante, incombe sulla valle, ma la sua vista si perde quando i tornanti della strada principale si inerpicano verso i primi contrafforti. Il suo profilo inconfondibile riappare solo in quota, per regalare panorami indimenticabili.
Paesaggi straordinari si alternano: i dolci e fertili declivi del tratto iniziale si trasformano in paesaggi alpini, verdi pascoli e ripide praterie, vaste foreste di latifoglie e pinete di larici e cembri. Da sempre la valle cosiddetta “smeraldina” risplende nelle mille sfumature del verde della sua vegetazione rigogliosa.
Ovunque si intravvedono piloni, piccole cappelle e santuari che costellano i versanti e le alture, testimonianze di un passato di fitte reti di traffici e devozione, nonché di aspirazioni culturali e artistiche.
Terreno ideale per gli sportivi, la valle offre innumerevoli possibilità di svago e di intrattenimento estivo e invernale. Per chi cerca sfide entusiasmanti in bici, la salita al colle è ormai leggendaria; palestre di roccia, ferrate e falesie spettacolari richiamano climbers esperti e esordienti, percorsi a balcone lungo la valle costituiscono itinerari ideali per la pratica del MTB e in inverno delle racchette da neve. I centri di sci da discesa e di fondo regalano bei momenti di divertimento e per gli amanti del ghiaccio, le ormai mitiche cascate:un vero must da queste parti.
Ben salda è la tradizione occitana che caratterizza, in particolare nella lingua, la parte superiore della valle. Permangono ovunque attestazioni di questo periodo aureo: nell’architettura delle case, nelle tradizioni, nel folclore, nella lavorazione artigianale del legno.
Provvista di attrattive anche sotto l’aspetto enogastronomico, la Valle Varaita offre prodotti tipici di aziende agricole, formaggi pregiati, salumi stuzzicanti, castagne e funghi gustosi, liquori di erbe e vini dal gusto allettante.
Un vasto panorama da scoprire, un paesaggio fertile e generoso, un patrimonio di tradizioni mai dimenticate, una terra di frontiera ricca di suggestioni…
Un invito, dunque, da cogliere al volo!

COPERTINAPer chi volesse approfondire storia, costumi, tradizioni, curiosità della Valle Varaita si consiglia la lettura di D. ROSSI, val varaita, Guida a una valle occitana sorprendente per le tradizioni, affascinante per i paesaggi, +eventi edizioni, Cuneo, 2009.

Potete richiederla alla Comunità Montana Valli del Monviso, p.zza Marconi 5 a Frassino, mail info@vallevaraita.cn.it, tel. 0175/970640, nelle librerie della valle e della Provincia di Cuneo oppure acquistarla sul sito di +eventi http://www.piueventi.it/categoria/categoria-63_libri/?post_type=product