Si trova in una piccola valletta laterale, chiamata Lenta perché qui nasce e scorre il piccolo torrente Lenta, il primo affluente di destra del Po. Si accede attraverso una strada alquanto tortuosa che però, dopo una stretta gola iniziale, si apre offrendo allo sguardo del visitatore un paesaggio suggestivo.
L’antico nome del paese era Hulcium e poi Huncinum, forse derivante dalla complessa morfologia del territorio.
L’architettura e l’urbanistica sono quelle caratteristiche degli insediamenti situati oltre i mille metri, con stradine strette, essenziali per il passaggio delle slitte o dei muli, tetti sporgenti, androni al riparo dalla neve, piccole finestre e porte basse.
Interessante è innanzitutto la seicentesca parrocchiale di santo Stefano, edificata intorno al 1592 dai Marchesi di Saluzzo ed in seguito ceduta alla comunità di Oncino. Per quanto riguarda invece l’architettura popolare, degne di menzione sono anche le Meire Bigorie superiori con i loro insediamenti sparsi e muretti delimitanti le proprietà.
Oggi il territorio comunale è particolarmente frequentato da quanti intendono fare passeggiate o escursioni nei suoi dintorni, sia nella stagione estiva, che in quella invernale con l’ausilio delle racchette da neve.
Informazioni Utili Altitudine: 1200 m slm
Distanza da Cuneo: 74 Km
Centri abitati e frazioni: Comba, Ruata, Ruera, Ruetto, Serre
Patrono: santo Stefano
Sports estivi: escursionismo, trekking, mountain-bike
Sports invernali: sci alpinismo, racchette da neve
Municipio: 0175.946116