Valli del Monviso
REVELLO
Revello
Revello
Revello

Revello si trova ai piedi del Mombracco e domina lo sbocco della valle Po verso la pianura saluzzese. Le sue origini romane sono testimoniate da alcuni resti archeologici rinvenuti nei pressi di colle San Biagio, ma è citato anche in documenti risalenti al X secolo come curtiis regia longobarda, ossia territorio sottratto integralmente all’amministrazione dei romani.
Il piccolo centro acquisì un’importanza strategica durante il marchesato di Ludovico II e Margherita di Foix, quando venne eletto come loro sede preferita; furono anni fiorenti nei quali Revello ebbe uno sviluppo politico ed economico significativo, in concomitanza del quale si verificò un aumento del numero degli abitanti, delle attività commerciali ed artigianali.
Nel 1548 il Borgo cadde poi in mano al Re di Francia, per poi passare al dominio del Duca di Savoia.
Oggi l’economia di Revello, così come per gli altri paesi vicini, si basa sull’allevamento e su di un’agricoltura specializzata nella frutticoltura.
Per i monumenti storici ed artistici che offre, il comune sta diventando sempre più un centro di interesse turistico: a questo proposito si vogliono ricordare l’Abbazia di Staffarda (XII-XIII secolo), il più importante esempio di architettura cistercense della regione, la Collegiata (XV secolo) che, tra le sue tante peculiarità, vanta una serie di dipinti attribuiti al celebre Hans Clemer, e la Cappella Marchionale, un gioiello dell’architettura tardo-gotica.

Informazioni Utili

Altitudine: 351 m slm
Distanza da Cuneo: 41 Km
Centri abitati e frazioni: centro storico Revello, complesso abbaziale Staffarda, Morra San Martino, Tetti Pertusio, Campagnole, Madonna delle Grazie, San Firmino, Staffarda, Dietro Castello, San Pietro, Ponte Po, Regione Paschero
Patrono: san Biagio
Centri sportivi: campi da calcio, tennis, equitazione, palestra
Servizi: farmacia, banca, bancomat, posta, ufficio turistico, biblioteca
Sports estivi: escursionismo, trekking, mountain-bike, equitazione
Mercato settimanale: mercoledì
Municipio: 0175.257171