Una cucina antica, ricca di influenze d’oltralpe, semplice nei contenuti ma singolare negli accostamenti tra sapori e aromi tradizionali.
Le Raviòlas, gnocchi di patate e formaggio conditi con burro fuso, sono un gustoso piatto unico, tipico dell’Alta Valle: Kcal 2340!!!
A queste si aggiungono i Crosetins, preparati con farina di segale, il pane di Melle e Venasca, i dolci di castagne, salumi, miele, formaggi e tome d’alpeggio, tutti prodotti che si possono gustare nei ristoranti o acquistare nelle botteghe della valle.
L’agricoltura, un tempo attività principale in tutta la Valle Varaita, presenta oggi alcune curiose novità.
Nei Comuni di Verzuolo, Costigliole e Piasco, ma in gran parte anche fino a Brossasco, domina la frutticoltura intensiva.
Il mercato della castagna di Venasca è uno dei più importanti d’Italia; qui vengono commercializzate le castagne Bracalla, la varietà più nota e pregiata della zona.
Non si può dimenticare a Costigliole Saluzzo il Quagliano, vino d.o.c. rosso da dessert che trae il suo nome dall’omonimo vitigno.
Nella zona che si estende tra i Comuni di Melle e Frassino si produce il famoso e molto apprezzato Tomin dal Mel, particolare formaggio a pasta morbida.
Una curiosa particolarità è la coltivazione di erbe officinali a Bellino, Casteldelfino, Frassino e Melle con aziende che operano per lo più nel settore biologico.